Cefalea cronica invalidante. Arrivano le linee d’indirizzo per i progetti regionali
Lara Merighi
Coordinatrice laica di Al.Ce. Group Italia - CIRNA Foundation Onlus
Lara Merighi
Coordinatrice laica di Al.Ce. Group Italia - CIRNA Foundation Onlus
E' stato approvato all'unanimità il piano di prevenzione della cefalea ed emicrania cronica presentato dal consigliere regionale Cristina Guarda (Europa Verde).
Il piano è stato predisposto con la collaborazione fondamentale di Alleanza Cefalalgici.
La Regione Emilia-Romagna ha di recente aggiornato il proprio PTR in materia di Anticorpi Monoclonali precisando le indicazioni terapeutiche che ne consentono la rimborsabilità da parte dal Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, segnaliamo a pagina 12 l'indicazione terapeutica per il il "trattamento dei pazienti adulti che negli ultimi 3 mesi abbiano presentato almeno 8 giorni di emicrania disabilitante al mese già trattati con altre terapie di profilassi per l’emicrania e che abbiano mostrato una risposta insufficiente dopo almeno 6 settimane di trattamento o che siano intolleranti o che presentino chiare controindicazioni ad almeno 3 precedenti classi di farmaci per la profilassi dell’emicrania”.
E' trascorso più di un anno dall'approvazione della Legge che l'8 luglio 2020 ha finalmente riconosciuto la Cefalea Prima Cronica come Malattia Sociale, ma milioni di cefalalgici sono ancora in attesa dei Decreti Attuativi senza i quali qualunque Legge resta praticamente una "scatola vuota". Per sollecitarne l'emanazione, Alleanza Cefalalgici, braccio operativo laico della Fondazione CIRNA Onlus, principale sostenitore dell'importanza di tale Riconoscimento fin dal 2007, ha voluto inviare una lettera al MInistro della Salute e ai Presidenti di Camera e Senato affinchè possano attivarsi a tale scopo. La lettera sarà inviata anche a tutto il Parlamento, alle Regioni, fino ad arrivare ai Comuni. Non vogliamo e non possiamo sprecare l'opportunità che ci è stata data con questa Legge e continueremo a far sentire la nostra voce perchè sia attuata in concreto!
PIU' SIAMO, PIU' CONTIAMO!
Lara Merighi
Coordinatrice laica di Al.Ce. Group Italia - CIRNA Foundation Onlus